ISSN 2039 - 6937  Registrata presso il Tribunale di Catania
Anno XI - n. 10 - Ottobre 2019

  Ultimissime



Manuale RPD: linee guida destinate ai Responsabili della protezione dei dati nei settori pubblici per il rispetto del Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’Unione Europea.

   Consulta il PDF   PDF-1   

Elaborato per il programma “T4DATA” finanziato dall’UE, Regolamento (UE) 2016/679.

Il manuale, intitolato “Linee guida destinate ai Responsabili della protezione dei dati nei settori pubblici e parapubblici per il rispetto del Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’Unione Europea” – Manuale RPD – da oggi, oltre alla versione in inglese già presente da tempo, è disponibile anche in versione in lingua italiano e consultabile sul sito web del Garante Privacy.
Esso contiene esempi pratici di ruolo e compiti dei suddetti responsabili operanti nel settore pubblico, impegnati nell’applicazione del GDPR ed affronta temi più generali come l’evoluzione normativa in tema di protezione dei dati personali in ambito europeo, il trasferimento dei dati all’estero o ancora i meccanismi di compliance previsti dal GDPR. Il testo è consultabile in allegato al presente articolo o  gratuitamente sul sito del garante Privacy ed è stato elaborato nell’ambito del progetto T4Data, frutto della collaborazione di numerosi esperti nel settore di vari Paesi europei.