Ultimissime

Violazione del diritto alla vita familiare (art. 8 CEDU) in caso di sospensione della potestà genitoriale della madre ritenuta ostile all’altro genitore nonostante la violenza domestica. Pronuncia della Corte EDU.
Corte EDU, Sez. I, sent. del 10 novembre 2022, ricorso n. 25426/2020, I.M. e altri contro Italia.
Diritto alla vita familiare - Procedimenti civili sulla responsabilità genitoriale - Incontri pluriennali di minori con il padre violento in ambiente non adeguatamente protetto - Sospensione della potestà genitoriale della madre ritenuta ostile all’altro genitore nonostante la violenza domestica - Violazione dell’art. 8 CEDU da parte dello Stato italiano - Sussistenza.
CONVENZIONE EUROPEA DEI DIRITTI DELL'UOMO E DELLE LIBERTÀ FONDAMENTALI
La Prima Sezione delle Corte EDU ha ritenuto sussistente la violazione del diritto alla vita familiare (art. 8 CEDU) da parte dello Stato italiano nei confronti dei figli minori di un padre violento e della madre di questi ultimi, vittima di violenza domestica, per avere lasciato che, pendenti procedimenti sulla responsabilità genitoriale, per più anni i minori incontrassero il padre violento in un ambiente non adeguatamente protetto e per avere sospeso la responsabilità genitoriale alla madre degli stessi, considerata non collaborativa e ostile all’altro genitore, nonostante gli atti di violenza domestica e la mancanza di sicurezza degli incontri.