ISSN 2039 - 6937  Registrata presso il Tribunale di Catania
Anno XVII - n. 05 - Maggio 2025

  Ultimissime



Sezioni Unite: i diplomati magistrali rimangono esclusi dalle graduatorie. Confermate le sentenze del Consiglio di Stato.

   Consulta il PDF   PDF-1   

Corte di Cassazione, SS.UU Civili, ordinanza n. 19679 del 22 luglio 2019.

Con la pronuncia in esame le SS.UU della Cassazione hanno respinto il ricorso proposto da 27 docenti diplomati, confermando le sentenze emesse dal Consiglio di Stato, che aveva già  escluso dalle graduatorie a esaurimento per le scuole materne ed elementari gli insegnanti in possesso del solo diploma magistrale.

Secondo il Supremo Collegio "non è ravvisabile alcun superamento da parte del giudice amministrativo dei limiti interni della giurisdizione, sia con riferimento all'esame delle eccezioni di decadenza, sia in relazione all'affermata insussistenza dei diritto dei ricorrenti ad essere inseriti nella terza fascia delle graduatorie ad esaurimento".

Per le SS.UU è legittimo “l'operato amministrativo ove ha negato ai ricorrenti l'inserimento nella terza fascia delle graduatorie (graduatoria permanente che consente l'immissione in ruolo per scorrimento) pur essendo invece consentito agli stessi di essere inseriti nella seconda fascia delle graduatorie di istituto che permettono, comunque, di svolgere l'attività di insegnamento con il solo diploma".