ISSN 2039 - 6937  Registrata presso il Tribunale di Catania
Anno XVII - n. 05 - Maggio 2025

  Ultimissime



Il Consiglio di Stato si esprime sulla modulazione degli effetti demolitori delle sentenze di annullamento e sul prospective overruling.

   Consulta il PDF   PDF-1   

Consiglio di Stato, sezione I, parere giugno 2020, n. 1233

Il Consiglio di Stato, nell’accogliere il ricorso straordinario, detta alcuni principi su limiti e criteri di modulazione degli effetti demolitori delle decisioni di annullamento escludendo che possa trovare applicazione l’istituto del prospective overruling.

Anche in caso di accoglimento del ricorso straordinario è possibile modulare gli effetti dell’annullamento del provvedimento amministrativo.

Con il parere in commento, il Consiglio di Stato, dopo aver accolto il ricorso diretto all’annullamento giurisdizionale del piano specifico anti incendi boschivi (AIB) impugnato, ha chiarito che l’autorità giudiziaria può modulare gli effetti dell’annullamento giurisdizionale del provvedimento amministrativo, nel caso in cui tale modulazione sia necessaria per offrire una migliore tutela agli interessi fatti valere nel giudizio in confronto con quelli pubblici e privati coinvolti, anche al fine di evitare che le esigenze di effettività della tutela trasmodino in situazioni di incertezza giuridica o amministrativa.