ISSN 2039 - 6937  Registrata presso il Tribunale di Catania
Anno XVII - n. 05 - Maggio 2025

  Ultimissime



Obblighi di comunicazione e tutela degli utenti di Amazon Italia. Pronuncia del TAR Lazio.

   Consulta il PDF   PDF-1   

TAR Lazio, Sez. IV, sent. del 22 gennaio 2024, n. 1176.

L’obbligo, legalmente scandito in capo ai fornitori dei servizi postali di inserire sul sito un numero telefonico contattabile gratuitamente, è soddisfatto attraverso la previsione di un sistema di click-to-call, il cui accesso è di semplice utilizzo analogamente alla chiamata ad un numero verde pubblicato online.
Peraltro, il sistema del click-to-call, rispetto al classico sistema del numero verde, è maggiormente vantaggioso, in quanto è utilizzabile nell’arco di una fascia oraria molto ampia, che copre anche le ore pomeridiane; contempla l’invio, ove necessarie o richieste, di comunicazioni da parte dell’assistenza clienti di Amazon Italia Transport s.r.l., che riepilogano gli esiti della interlocuzione avuta con il cliente nonchè le possibili azioni successivamente implementabili; è particolarmente sicuro per gli utenti, in quanto il previo accesso da parte dell’utente al proprio account (mediante un log-in che prevede anche l’autenticazione a due fattori) consente di scongiurare potenziali rischi da eventuali condotte fraudolente.