Ultimissime

Obblighi di comunicazione e tutela degli utenti di Amazon Italia. Pronuncia del TAR Lazio.
TAR Lazio, Sez. IV, sent. del 22 gennaio 2024, n. 1176.
L’obbligo, legalmente scandito in capo ai fornitori dei servizi postali di inserire sul sito un numero telefonico contattabile gratuitamente, è soddisfatto attraverso la previsione di un sistema di click-to-call, il cui accesso è di semplice utilizzo analogamente alla chiamata ad un numero verde pubblicato online.
Peraltro, il sistema del click-to-call, rispetto al classico sistema del numero verde, è maggiormente vantaggioso, in quanto è utilizzabile nell’arco di una fascia oraria molto ampia, che copre anche le ore pomeridiane; contempla l’invio, ove necessarie o richieste, di comunicazioni da parte dell’assistenza clienti di Amazon Italia Transport s.r.l., che riepilogano gli esiti della interlocuzione avuta con il cliente nonchè le possibili azioni successivamente implementabili; è particolarmente sicuro per gli utenti, in quanto il previo accesso da parte dell’utente al proprio account (mediante un log-in che prevede anche l’autenticazione a due fattori) consente di scongiurare potenziali rischi da eventuali condotte fraudolente.