Ultimissime

Accessibilità, in sede di istanza di accesso, a documenti amministrativi che contengano elementi riconducibili a strategie processuali o pre-processuali. Pronuncia del TAR Catanzaro.
TAR Calabria - Catanzaro, Sez. II, sent. del 15 dicembre 2020, n. 2050.
Principio di diritto in tema di accessibilità dei pareri legali: “in sede di istanza di accesso, il parere legale va osteso quando ha una funzione endoprocedimentale ed è quindi correlato ad un procedimento amministrativo che si conclude con un provvedimento ad esso collegato anche solo in termini sostanziali e, quindi, pur in assenza di un richiamo formale ad esso; l'accesso va invece negato quando il parere è espresso al fine di definire una strategia una volta insorto un determinato contenzioso, ovvero una volta iniziate situazioni potenzialmente idonee a sfociare in un giudizio”, anche con riferimento ad atti che, “pur non essendo direttamente funzionali alla difesa in giudizio dell'Amministrazione, possono effettivamente contenere valutazioni di ordine strategico-difensivo, sottratte in quanto tali al regime ostensivo” (Consiglio di Stato sez. III, 31/01/2020, n.808; Consiglio di Stato, Sez. III, n. 2890 del 15 maggio 2018).
Conseguentemente, devono considerarsi non accessibili i documenti amministrativi, o le parti essi, che contengano elementi riconducibili ad una strategia processuale o pre-processuale o comunque riferita a una situazione che possa condurre all’instaurazione di un giudizio.