ISSN 2039 - 6937  Registrata presso il Tribunale di Catania
Anno XVI - n. 04 - Aprile 2024

  Ultimissime



E’ del Giudice Ordinario la giurisdizione relativa al personale docente ed amministrativo, tecnico ed ausiliario del M.I.U.R.

   Consulta il PDF   PDF-1   

T.A.R. per il Lazio, sentenza n. 8026 del 20 giugno 2019.

Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio ha confermato, come di recente già statuito dalle SS.UU. della Suprema Corte di Cassazione, che “In relazione al personale docente ed amministrativo, tecnico ed ausiliario del Ministero dell'istruzione, appartiene alla giurisdizione del giudice ordinario la controversia sui criteri per l'assegnazione dei posti nell'ambito della procedura di mobilità trattandosi della fase esecutiva del rapporto di lavoro.

Il Collegio, dichiarando inammissibile il ricorso, ha chiarito espressamente che non può essere invocata la recente Decisione del Consiglio di Stato n. 968/2019 secondo cui la giurisdizione al Giudice Amministrativo atteso che, nella fattispecie esaminata dal Giudice d’appello, l’illegittimità discendeva non dalla norma di CCNL bensì direttamente dalla legge di cui la circolare ministeriale gravata faceva applicazione.